Indice degli argomenti

  • Progetto Scuola d'Impresa e gestione di Enti noprofit

    Scuola impresa sociale



    PROBLEMA e SOLUZIONE:

    Allo stato dell'arte nel mondo della formazione del lavoro esistono da un lato costosi corsi di formazione e dall'altro incubatori di startup che aiutano a realizzare un'idea di Business quasi esclusivamente nel mondo profit. Nessuno (o pochi) però si sta occupando di Sviluppo competenze imprenditoriali e palestra d'impresa nell’ambito del Noprofit per promuovere e gestire progetti virtuosi Socialmente utili (attraverso strumenti come Associazioni, fondazioni, cooperative sociali etc.), cioè di dare modo, soprattutto a chi sente la necessità di lavorare ponendo come primo valore lo sviluppo dell’uomo e delle relazioni sinergiche e sostenibili con se stesso, con gli altri e con il pianeta, di sviluppare quelle conoscenze, caratteristiche e motivazione indispensabili per stendere le idee utili e renderle attuabili superando le logiche di mercato e profitto. Non a caso le statistiche ci dicono che l'80% delle imprese che aprono, chiudono entro i primi 2 anni!


    Questo ci indica che ammesso che una persona abbia una buona idea e riesca a valutarla e metterla in pratica con l'aiuto di un incubatore, la maggior parte perirà entro breve e questo a causa di mancanza di cultura imprenditoriale adeguata e le motivazioni di fondo tratte spesso da meri motivi di sopravvivenza o accumulo di denaro. Risulta quindi indispensabile avviare un progetto-missione che lavori sui valori innanzi tutto, riportando il denaro al suo scopo originario e cioè il mezzo di scambio e rimettendo al primo posto il i valori di sinergia, cooperazione, buon senso, sostenibilità e qualità della vita.


    La nostra intenzione è offrire UNA NUOVA SPERANZA a:

    * chi sente la necessità di cambiare e dare un nuovo senso al concetto di “lavoro”,

    * chi ha osservato il sistema profit e ha visto la povertà con cui il mero mercato rende schiavo l’uomo e vuole adottare modelli più vitali,

    * chi ha volontà di ritrovare valori utili non solo a se stessi ma allo scoprire le vere potenzialitàdell’essere umano,

    * chi ha un'impresa in crisi o comunque chi vuole sperimentare modelli più sostenibili di lavoro

    Le azioni per poter dare vita a questo spazio possono essere le più disparate e calendarizzate a frequenza gratuita con l'ausilio di tutors nelle aule del centro:

    Le risorse servono per partire a dar vita a questa idea e mantenere uno spazio di condivisione permanente, virtuale online accessibile 24/24h e una sede fisica  individuata in città, una vera e propria palestra d'impresa e social per potersi incontrare, sognare insieme, allenare in modo protetto e sviluppare spirito d'impresa, intraprendenza, ritrovare autostima, voglia di fare e cooperare, ottenendo le competenze e le modalità necessarie proprie di chi fa bene impresa.

    Ecco quindi alcune azioni possibili:

    1. Simulazione di creazione nuove attività specifiche con i kit di impresa e circoli di creaimpresa

    2. Utilizzo in simulazione con tutor di software per gestire Enti no profit, gestione soci, verbali, fiscalità associativa, quote online, pagamenti, ricevute, fatture, preventivi e ddt (sia per enti con solo codice fiscale sia per chi ha anche partita iva)

    3. Organizzazione di eventi formativi a tema su:

    Sviluppo Talenti, Comunicazione, Crowdfounding, personal branding, socialnetworking, leadership, businessplan sociale, marketing, etc. 


    PARTECIPA AL CORSO ONLINE 

    "COME CREARE E GESTIRE UNA ASSOCIAZIONE"

    Reinventarsi, Progettare e Cooperare


    ECCO LA MAPPA DEGLI INSEGNAMENTI IN GENERALE DEL MACRO PROGETTO:





    SCRIVICI PER INFORMAZIONI